Accedere ai mercati finanziari non è del tutto semplice e spesso le persone tendono a crederlo, spesso non comprendendo esattamente le caratteristiche e le potenzialità del trading online. Proprio per evitare di avviare attività di Trading allo sbaraglio è consigliabile intraprendere un corso di formazione apposito.
Vietato buttarsi a capofitto nel trading online come dilettanti allo sbaraglio, il rischio di perdita è davvero troppo elevato e le cose da sapere e da approfondire sono molte. Infatti, sul sito di www.sapienzafinanziaria.com sono indicate tutte le strade di perfezionamento da percorrere prima di diventare un operatore finanziario.
Opzioni binarie: gli strumenti finanziari di maggiore utilizzo nel Trading Online
Le opzioni binarie sono, più specificatamente, un tipo di investimento, che si effettua in Borsa Valori, che viene ritenuto semplice, infatti, questa tipologia di operazioni permetterebbe anche ai non esperti di investire e di ottenere dei piccoli risultati tangibili.
Questa tipologia di operazioni si definisce “semplice”, perché il trader non ha di fronte scelte da fare e può decidere se investire sull’opzione “Call” (Alto) oppure sull’opzione “Put” (basso), che in parole più semplici ciò identifica che il valore di un’azione può variare in uno specifico lasso di tempo e quindi essere in crescita o in diminuzione.
Attenzione, per quanto venga definita semplice questa operazione, in realtà è necessario avere una buona preparazione e conoscere bene le regole dei mercati, sempre in oscillazione e flessibili, ma mai costanti e lineari.
Quali sono le regole da seguire per gestire il capitale
Innanzitutto è necessario sottolineare come il Trading Online sia un’attività rischiosa, proprio in quanto investimento, e l’ammontare del guadagno o della perdita dipendono dall’ampiezza del movimento e dell’oscillazione del prezzo.
Un consiglio che si può fornire è sicuramente quello di controllare i mercati e i loro movimenti, che per ognuno possono avere ampiezza di oscillazione differente, infatti, alcuni mercati possono essere forti e impetuosi, con possibilità elevate di perdite, ma anche di guadagni considerevoli.
Per i principianti è sconsigliabile iniziare a intraprendere le attività di Trading in mercati che segnano oscillazioni drastiche, per il semplice fatto che essi richiedono grande esperienza e maggiori conoscenze del settore.
I mercati minori, più sicuri e cotanti nel tempo sono quelli che permettono un iniziale avvicinamento e sono ideali per i meno esperti, oppure per chi non ha voglia di rischiare grandi investimenti, dove però, a conti fatti, anche i profitti sono nettamente inferiori.
Una regola generale da non perdere di vista è quella di stabilire una perdita massima per ogni operazione intrapresa, oltre tale limite è meglio non spingersi mai e quindi in tal caso è meglio uscire dal mercato e ipotizzare operazioni e strategie differenti. In tal caso, interessante è la regola del 5%, che fissa a questa percentuale la quantità massima di perdita del capitale totale per ogni operazione.
Come riconoscere i segnali del mercato
Molto di frequente e soprattutto nei mercati instabili e incerti, può capitare di intraprendere un’analisi errata per via di falsi segnali, che, ovviamente, portano nell’errata interpretazione dell’andamento, quali, per esempio, quelli che portano in negativo un’operazione.
Vediamo di seguito come individuare i falsi segnali.
Innanzitutto bisogna analizzare il volume degli scambi, ovvero la consistenza della raccolta di dati, che siano utili a identificare la quantità di persone attive e coinvolte nei mercati finanziari, per avere un’idea di quanta liquidità e quante operazioni sono disponibili in un dato momento in uno specifico mercato. Avere un’idea di questo valore permette di comprendere la veridicità delle informazioni ottenute mediante un’analisi e quindi di agire di conseguenza e scegliere o meno di investire.
L’utilizzo di un conto demo ha il vantaggio di poter avviare operazioni senza incorrere in azioni rischiose, si tratta di uno strumento eccellente e di fondamentale importanza per i trader, dato che intraprendere operazioni su un conto demo è gratuito e permette di fare valutazioni funzionali ed efficienti.