Perché continua ad aumentare il numero dei privati che sceglie di noleggiare un’automobile a lungo termine piuttosto che acquistarla? Una domanda che sempre più persone all’interno del settore automotive iniziano a farsi, considerato anche quanto sia cresciuto questo mercato negli ultimi anni.
Sono diversi i motivi che portano i consumatori a preferire questa soluzione. Negli ultimi anni sono sempre di più le aziende che consentono persino di noleggiare un’automobile senza nemmeno versare un anticipo iniziale, ma andando soltanto a pagare il canone mensile previsto dal contratto. E il risparmio economico, per chi se non se la sente di fare un investimento importante, è notevole.
Inoltre, trovando la giusta promozione, diventa ormai possibile prendere automobili di grande valore e qualità, pagando un canone mensile molto basso. Ad esempio, clicca qui e troverai un’offerta da non perdere che ti consente di noleggiare per 36 mesi un Audi Q4 e-tron 45 a un prezzo molto conveniente.
I vantaggi del noleggio a lungo termine
Fino a qualche anno fa erano quasi sempre le aziende a scegliere questa soluzione. Oggi il trend si sta invertendo. Sempre più cittadini privati decidono di rinunciare all’acquisto di un’automobile e optano invece per il noleggio a lungo termine. Di vantaggi in realtà ce ne sono tanti, a partire dal fatto che inizia a diventare più conveniente cambiare auto ogni tre, quattro anni, in modo da avere sempre modelli integrati con tecnologie di ultima generazione.
Questo sarebbe quasi impossibile se acquistassimo un’automobile per un motivo molto semplice. Le automobili iniziano a svalutarsi sempre più velocemente sul mercato. E bastano spesso pochi anni per ottenere, dalla vendita di un mezzo che abbiamo comprato, anche meno del cinquanta per cento della cifra spesa per il suo acquisto. Anche la flessibilità dei contratti che vengono sottoscritti non va sottovalutata.
Oggi ad esempio, al momento della stipula, il consumatore ha davvero tante possibilità di personalizzare il proprio contratto. Può personalizzare le rate in base a diverse variabili, e anche stabilire il chilometraggio atteso per gli anni previsti, in modo da tenere sempre sotto controllo tutti i costi.
La semplificazione della burocrazia sulla gestione dell’automobile
Non bisogna poi nemmeno trascurare quanto oggi per un consumatore possa risultare conveniente la semplificazione della burocrazia per la gestione di un’automobile. Nel momento in cui andiamo a noleggiare un’auto a lungo termine infatti, tutti questi adempimenti sono sempre a carico della società che ci eroga il servizio. E questo produce un risparmio di tempo non indifferente. Oltre al fatto che non ci si dovrà nemmeno occupare di tutte le procedure di immatricolazione e assicurazione.
Il contratto viene poi sottoscritto senza che vi sia un’intermediazione finanziaria, e dunque per il privato non vi è nemmeno il rischio che la sua situazione economica finisca in una banca dati che metta a rischio la sua reputazione nel settore creditizio. L’unica cosa a cui dobbiamo fare sempre attenzione, sono le clausole che possono essere inserite nel contratto. La più importante è forse quella che riguarda il chilometraggio pattuito e le possibili opzioni di estensione. Questa parte non va mai trascurata al momento della sottoscrizione, perché può comportare un aumento del canone mensile non indifferente.