Per le aziende è diventato sempre più frequente rivolgersi a un’agenzia investigativa per svolgere indagini che possono riguardare, a seconda dei casi, dipendenti, fornitori e partner commerciali.
Ma perché ciò accade e quali sono i tipi di indagine che le aziende possono avviare per poter dormire sonni tranquilli? Facciamo chiarezza.
Cosa sono le indagini commerciali
Cosa si intende esattamente con il termine indagini commerciali? Questa specifica tipologia di indagini permette alle aziende di poter scovare, nei giusti tempi, eventuali criticità che riguardano tutti coloro con cui si interfacciano per instaurare rapporti commerciali o professionali.
Se da un lato le indagini commerciali possono essere d’aiuto per evitare guai futuri, dall’altro sono un’ottima strategia per accertarsi della lealtà di collaboratori e dipendenti con cui già si hanno rapporti commerciali e professionali.
In ogni caso, sono utili per evitare, o ridurre al minimo, le seguenti problematiche:
- danni reputazionali e d’immagine;
- truffe;
- perdite economiche;
- diffusione illecita di informazioni riservate come il know-how aziendale.
Indagini commerciali: quali tipi esistono
Come abbiamo già visto, le investigazioni aziendali possono avere diversi obiettivi ed è per questo che ne esistono diverse tipologie, ognuna con un focus ben specifico.
Finanziarie e patrimoniali
A differenza del passato, le aziende (anche le più piccole) hanno ormai rapporti con altre realtà che operano in ogni parte del mondo. Motivo per cui diventa sempre più difficile reperire da sé le informazioni necessarie per sapere se fidarsi o meno prima di firmare un contratto di partnership.
Grazie al lavoro di un’agenzia investigativa, è possibile recuperare e verificare tutte le informazioni relative alle aziende con cui si vogliono stringere rapporti lavorativi.
Vista l’importanza che ha questo tipo di indagine, è importante scegliere con cura a chi affidarsi per essere sicuri di avere ottimi risultati. Se operi a Milano, ti consigliamo di chiedere un preventivo sul sito dell’agenzia First Investigazioni.
Antitaccheggio
Si tratta di un tipo di indagine che ha come obiettivo principale quello di verificare la lealtà dei collaboratori e dei dipendenti di un’azienda.
Le indagini antitaccheggio, tra le più diffuse, sono uno strumento da mettere in atto quando si teme che i propri dipendenti, o i collaboratori che si recano solitamente in azienda, sottraggano merce, materiale da lavoro o denaro.
Le agenzie di investigazione, in questo caso, ricorrono a strumenti come riprese video, fotografie e testimonianze per individuare i responsabili.
Preliminari per assunzione
Per le aziende è importante assumere persone di cui si possano fidare e che siano davvero professionali e dotate delle competenze riportate nel curriculum.
Uno dei modi che si hanno per essere certi di arricchire il proprio organico con persone affidabili, è di avviare un’indagine prima della stipula del contratto di lavoro.
Il focus sarà di indagare sulle passate esperienze professionali dell’individuo in questione, degli eventuali motivi che lo hanno portato a cambiare lavoro e se è in possesso delle competenze dichiarate durante il colloquio.
L’importanza delle indagini commerciali
Le indagini ormai svolgono un ruolo primario in quanto, per prima cosa, riducono i rischi aziendali legati a rapporti commerciali con realtà che potrebbero rivelarsi poco affidabili e solide finanziariamente.
Un altro rischio da evitare assolutamente è quello della concorrenza sleale che si avvale spesso della collaborazione di una figura interna all’azienda che fa lavoro di spionaggio.
Vien da sé che l’unico modo per sapere se qualche collaboratore diffonde dati sui processi produttivi, o sull’andamento dell’azienda, è di chiedere aiuto a un’agenzia investigativa.
Per concludere, va sottolineato anche il ruolo che le indagini hanno nel garantire la certezza di assumere personale veramente qualificato e affidabile, ma anche nell’attuazione di un’efficace strategia di cyber security.