A chi non è mai balenata l’idea di aprire un bistrot, in grado di racchiudere l’atmosfera parigina con quella dei piatti tradizionali italiani?
Se il tuo sogno nel cassetto è far decollare un locale che sia la raffinata evoluzione dell’osteria di famiglia, devi leggere questo articolo.
Ti parleremo dei cinque passaggi fondamentali da seguire per riuscire nel tuo intento.
Passo 1: la scelta della location e approvvigionamenti
Uno dei primi e più importanti passi è scegliere la location giusta per aprire un bistrot. La posizione è fondamentale: deve trovarsi in una zona frequentata dai potenziali clienti, ma senza spendere troppo.
Insomma, hai bisogno di un posto che rispetti il tuo budget, sia per l’affitto che per l’acquisto, perché altre spese ti aspettano, come l’approvvigionamento di prodotti alimentari. Per fortuna, ci sono e-commerce all’ingrosso come Morra Shop in grado di soddisfare le esigenze di budget dei propri clienti.
Coniuga le necessità economiche con quelle di business, e non potrai sbagliare.
Passo 2: analisi di mercato e della concorrenza
Se vuoi avere successo con la tua attività, dovrai analizzare il mercato e la concorrenza nella tua città. Guardati intorno: studia chi già opera nel settore, osserva le loro offerte e il tipo di clientela. Solo così potrai definire il vantaggio competitivo che ti farà spiccare il volo.
Cosa puoi fare meglio degli altri? Questo è il segreto per attrarre clienti.
Passo 3: il target giusto
Identifica il target specifico per il tuo bistrot e costruisci intorno a esso la tua offerta food&beverage. Dati alla mano, inizia a sviluppare un concept culinario che soddisfi le esigenze dei tuoi clienti ideali.
La tua clientela avrà gusti e richieste particolari, e capire cosa desiderano veramente sarà il tuo asso nella manica.
Passo 4: creare una brand identity vincente
Definisci la tua brand identity in base alle scelte fatte finora tenendo il budget sempre sotto controllo. La tua identità deve emergere attraverso i prodotti, l’arredamento, lo stile e la grafica del tuo bistrot. Ciò include tutto, dai colori delle pareti alla forma delle sedie, fino al tipo di tovaglioli che utilizzi. Ogni dettaglio parla di te e del tuo brand.
Passo 5: la comunicazione è fondamentale
Un efficace piano di marketing e comunicazione è necessario sia per il lancio che per la crescita del tuo bistrot. Prima di aprire, elabora una strategia che si allinea con la tua brand identity, pianificando ogni dettaglio per i canali, sia offline che online.
Ogni post sui social, ogni annuncio e flyer dovrà riflettere l’essenza del tuo locale.
La parte burocratica
Oltre alla strategia di marketing, per aprire un bistrot è indispensabile ottenere tutte le licenze e le autorizzazioni necessarie. Tra queste si annovera la certificazione HACCP, l’autorizzazione SAB e quella della ASL, che garantiscono la sicurezza e la conformità del tuo esercizio. Non lasciare niente al caso nella fase di start-up: la burocrazia può sembrare un nemico, ma con un buon piano non lo sarà.
Infine, ti consigliamo un software gestionale personalizzato, ossia uno pensato su misura per la tua attività. A meno che non deciderai di aprire un bistrot in franchising, perché in tal caso ti verrà fornito dal franchise stesso.