Cosa fare quando la lavastoviglie Bosch da errore E24

Ogni lavastoviglie, così come quella Bosch, indica sul display un errore numerico ben preciso. Ad esempio, quale guasto rappresenta il codice E24 dell’elettrodomestico della multinazionale tedesca? In questa guida vedremo l’eventuale problema e la possibile soluzione.

Qualora il codice di errore della lavastoviglie Bosch sia E24, quest’ultimo potrebbe segnalare un problema alla pompa dell’elettrodomestico. Le cause potrebbero essenzialmente due, un blocco dovuto alla sporcizia al suo interno, oppure legato a qualcosa di più grave.

Il primo consiglio che possiamo dare è di pulire la pompa della lavastoviglie Bosch e provare a risolvere in questo modo. Innanzitutto. L’elettrodomestico va spento e successivamente andrà staccata la spina d’accensione.

Inoltre, andranno rimossi i filtri ed anche il coperchio della pompa. Durante questo step è assolutamente importante, osservare eventuali frammenti di vetro (durante un lavaggio non è raro che si rompa qualche bicchiere o piatto), che incastrandosi nei meccanismi provocano il malfunzionamento della lavastoviglie.

Fatto ciò, se presenti, togliere i frammenti di vetro e controllare eventuali altre presenze di corpi estranei all’interno dell’elettrodomestico. Quest’ultimi andranno rimossi (insieme a tutti i residui di sporco), e soltanto dopo aver fatto questo, bisognerà assicurarsi che la pompa ruoti liberamente senza impedimenti.

Se l’esito avrà dato risultato positivo, sarà sufficiente riporre correttamente il coperchio, chiuderlo ed infine avvitarlo. Dopo aver riposizionato correttamente tutti i filtri, si potrà riprendere con i regolari lavaggi.

Quando e come contattare l’assistenza Bosch per la lavastoviglie

Qualora la pulizia della lavastoviglie Bosch non avesse rimosso il codice d’errore E24, che rappresenta il blocco della pompa, allora è il caso di contattare l’assistenza della sede legale tedesca. Il problema in questo caso, potrebbe essere di natura tecnica e ben più grave di quel che ci si aspettasse.

Esistono diverse modalità per mettersi in contatto con il call center Bosch, eccone qualcuna:

  1. Rivolgersi al Service Assistant: basterà entrare nella pagina dedicata, inserire il numero di modello (E-NR), della lavastoviglie e leggere tutte le informazioni che verranno fornite. Il numero identificativo spesso è reperibile sulla targhetta dell’apparecchio o nella zona della porta.
  2. Leggi il manuale di istruzioni: ogni libretto informativo riporta delle guide per risolvere laddove possibile, i problemi più semplici. Sarà sufficiente immettere il numero di modello e procedere al download del manuale.
  3. Trovare il centro di assistenza Bosch più vicino: è disponibile lo Store Locator che mostra sulla mappa le filiali autorizzate e più vicine alla città nella quale si vive.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di contattare l’assistenza Bosch tramite il numero di telefono dedicato 02.412.678.100, assicurandosi di avere a portata di mano, sia il codice di produzione (FD-NR), che quello del modello della lavastoviglie in questione (E-NR).

L’unica alternativa alla chiamata è il modulo online rintracciabile sul sito della casa madre da poter compilare inserendo i propri dati anagrafici e riportando sempre il numero di modello e quello di produzione.

Suggeriamo in presenza del codice d’errore E24, di non compiere nessun’altra azione se non quella di pulire la pompa della lavastoviglie adeguatamente.