Formazione sulle piattaforme online: 5 vantaggi dell’e-learning per le aziende

Quanto è importante la formazione sulle piattaforme online e perché questo trend è in netta crescita e non accenna a diminuire? Il motivo è semplice: poter usufruire di una piattaforma per accrescere il proprio bagaglio culturale e affinare le capacità professionali. Il settore dell’e-learning è vastissimo, e consente di studiare tantissime materie, seguire corsi comodamente da casa, senza dover perdere tempo e incastrare le ore di studio con i propri impegni. Vediamo cos’è la formazione online e quali sono i 5 vantaggi dell’e-learning per le aziende.

Cos’è l’e-learning: la formazione offerta sulle piattaforme online

Prima di introdurre tutti i vantaggi, è doveroso fare una piccola premessa: al momento, le proposte di formazione con e-learning in Italia sono in netta crescita. È una vera e propria opportunità: la formazione tradizionale è stata sostituita da corsi online che si possono seguire grazie al proprio PC e a una linea internet funzionante. In poche parole, la tecnologia permette di progettare dei corsi aziendali per ogni evenienza, permettendo in questo modo alle ditte di espandere il proprio business.

La formazione online è economicamente sostenibile

Per molte persone e aziende, negli ultimi anni, grazie alla formazione online, si è aperto un mondo di opportunità. Molti dei corsi disponibili online non hanno affatto un costo esoso e sono alla portata di tutti. Ci sono persino dei corsi di formazione gratuiti, la cui durata magari è ridotta, ma offrono comunque la possibilità di iniziare ad affinare le capacità dei propri dipendenti, anche se basilari.

Non abbiamo necessariamente bisogno, poi, di un PC da gaming, perché le piattaforme e-learning si possono visitare in modo semplice e senza particolari competenze tecniche: qui abbiamo dato dei consigli sulla scelta del PC portatile, anche a un costo piuttosto basso ma comunque ottimo per usarlo senza difficoltà. E per le aziende, ottimizzare i costi significa tutto.

Tutti possono seguire i corsi e-learning con estrema facilità

Chiunque in realtà può accedere ai corsi online, ed è forse questo uno dei suoi più interessanti vantaggi. Abbiamo tanto sentito parlare della DAD la didattica a distanza che ha permesso l’apprendimento online – negli ultimi anni. Ma la formazione online è rivolta a tutti i dipendenti delle aziende e non genera difficoltà né disagio, perché la modalità di fruizione è semplice e immediata da usare  e da comprendere.

Non ci sono barriere, perché si può seguire da casa, ed è adattabile ai propri ritmi lavorativi. Possiamo imparare ovunque, non più tra i banchi di scuola o recandoci in un luogo di formazione. Basta semplicemente una linea internet casa con fibra ottica, che ha innumerevoli vantaggi: l’azienda può così proporre un piano di studio da seguire senza essere legato agli orari di ufficio.

La formazione è totalmente flessibile e indipendente

In un mondo che va di fretta e che non è più quello di una volta, abbiamo bisogno di poter studiare e affinare le capacità in base ai nostri impegni lavorativi o di studio, che non sempre coincidono con gli orari delle lezioni. Ed ecco perché le piattaforme di e-learning hanno conquistato il mercato: perché hanno dato la possibilità alle aziende di permettere ai propri dipendenti di acquisire competenze, migliorarle, specializzarsi.

In tutti i settori, al momento, c’è tanta competizione, ed è davvero difficile ormai rimanere al passo con la tecnologia e imporsi. Per le aziende che vogliono crescere, proporre una formazione flessibile e indipendente è un passo importante per non cedere terreno.

Le lezioni multimediali sono accattivanti (e non sono alienanti)

I corsi di formazione pensati dalle aziende per i dipendenti condividono sempre dei vantaggi alla base: le lezioni multimediali non sono quasi mai noiose o banali, ma vengono proprio strutturate con l’obiettivo di incuriosire l’utente, per imparare in modo indipendente. Oltretutto, a volte, le lezioni multimediali sono anche interattive: audio e animazione vengono sfruttati per mantenere alta l’attenzione, così da offrire davvero un prodotto utile.

C’è sempre a disposizione un professionista, come l’e-learning specialist

Un altro degli aspetti interessanti della formazione online è che tale processo può essere personalizzato, con il fine di migliorare le capacità dei propri dipendenti in modo mirato. In poche parole, il corso proposto può essere creato e ideato grazie a un progetto condiviso con l’e-learning specialist: lo strumento sarà fruibile in modo innovativo e soprattutto sicuro per tutti i dipendenti aziendali.

Come strutturare un corso di formazione?

C’è un modo per riuscire a realizzare un progetto di formazione aziendale facile e veloce? Sì, grazie al supporto di OC Group, che propone formazione elearning e consulenza per aziende. I loro servizi sono utili per formare il dipendente nella rete di vendita e seguire i corsi facoltativi o obbligatori (come per esempio quello sulla sicurezza). Indubbiamente, con OC Group, azienda che opera in questo settore da più di 15 anni, è possibile creare il proprio corso di formazione online, grazie anche alla collaborazione con ILIAS, un software open source utile per i corsi sul web.