L’altro lato dell’Adriatico: al mare in Croazia e Albania

Quanto fascino e quanta bellezza traspare dalle località di mare di Croazia e Albania! Proprio qui, infatti, si trovano alcune delle spiagge più belle non solo d’Europa ma di tutto il mondo: luoghi talmente perfetti e tanto magici da essere paragonati a località ben più rinomate e, diciamolo pure, costose, come Maldive o Caraibi. E allora ecco che basterà prenotare su NetFerry, scegliere il traghetto per la Croazia che più risponde alle nostre esigenze e il gioco sarà fatto: in men che non si dica ci troveremo in una delle località più belle del mondo, proprio come quelle che stiamo per scoprire.

Croazia e Albania: le spiagge più belle da non perdere

In Croazia si trovano alcune delle spiagge più belle d’Europa e non è un caso che siano tra le più amate dai turisti. Acque turchesi e spiaggia ciottolosa e pulitissima contraddistinguono Punta Rata, una delle mete immancabili per gli amanti del mare. Tra le più belle realtà marinare croate merita un posto d’onore Zlatni Rat (Corno d’Oro), una spiaggia bianchissima a forma di corno tra le attrazioni più rinomate di tutto l’Adriatico. È ghiaiosa, invece, la spiaggia di Vela Plaza, ideale per le vacanze in famiglia ma che risulta, però, tra le località più affollate della Croazia.

L’Albania non è da meno dal momento che anche qui troviamo, a poca distanza dal nostro Paese, alcune delle zone di mare più belle al mondo. Meritevoli la bella spiaggia di Ksamil con sabbia bianca e fine e un mare limpidissimo e definita, non a caso, “Caraibi in miniatura”. La spiaggia di Dhermi è la scelta migliore per chi cerca un angolo di paradiso più tranquillo. Da vedere e godere anche la spiaggia di Saranda, ghiaiosa e con acque cristalline.

Perché conviene andare in vacanza in Albania e in Croazia

In Albania non ci sono ancora troppi turisti che creano la calca che, invece, troveremmo in altre località più “rinomate”. Nonostante questo, proprio qui troveremo alcuni dei beni UNESCO più belli al mondo, come quelli costituiti dai resti dell’Impero Ottomano. Alcune tra le spiagge più belle in Europa si trovano proprio in Albania. Come detto da visitare assolutamente sono quella di Ksamil o di Dhermi che, per le loro caratteristiche, sono praticamente uniche e irripetibili.

E la Croazia? Anche in questo caso ci troviamo davanti a un Paese che unisce alla bellezza di spiagge incantevoli e incontaminate la meraviglia di una storia senza tempo. Una località vicina, anche in questo caso al di là dell’Adriatico, perfetta per accontentare le esigenze di vacanza di tutti e che nasconde alcune tra le perle naturali più belle al mondo.

Tra tutte, l’Istria è tra le mete croate più ambite per la straordinarietà delle sue spiagge da sogno mentre il Quarnaro è una meta perfetta per chi ama la montagna, con i suoi tanti parchi nazionali.

Spalato (patrimonio UNESCO) è la scelta migliore per chi impazzisce per la cultura anche se è la stessa Dubrovnik ad essere considerata la meta più bella della Croazia e, quindi, immancabile.